Przeglądaj wg Autor "Tyrol, Anton"
Teraz wyświetlane 1 - 2 z 2
- Wyników na stronę
- Opcje sortowania
Pozycja Lectio divina. Praktická ukážka práce s textom Lk 5,1-11Tyrol, Anton (Wydział Teologiczny Uniwersytetu Opolskiego, 2000)Autor postawił sobie za cel zaprezentowanie metody lectio divina oraz jej praktyczne zastosowanie w pracy nad fragmentem Łk 5,1-11. Posługuje się metodą lectio divina według schematu kard. Carlo Marii Martiniego (lectio – meditatio – contemplatio), przy czym pierwszą część (lectio) omawia bardziej szczegółowo na podstawie własnych przemyśleń i doświadczeń nabytych w kręgach biblijnych, które prowadził w diecezji Spisz w północnej Słowacji. Według autora lectio można podzielić na trzy etapy: 1) kilkakrotne odczytanie fragmentu i przestudiowanie komentarzy; 2) znalezienie odniesień horyzontalnych fragmentu; 3) odszukanie odniesień wertykalnych. W ten sposób ukaże się główna idea, która staje się przedmiotem medytacji i kontemplacji.Pozycja Święty Tomasz z Akwinu a Pismo ŚwięteTyrol, Anton (Wydawnictwo Naukowe Papieskiej Akademii Teologicznej w Krakowie, 1998)San Tommaso viene oggi spesso studiato come grande filosofo e teologo specialmente nei rami della teologia fondamentale e dogmatica. Ma non meno significativa è la sua attività biblica che ha delle dimensioni complete. Tutta la vita di San Tommaso è segnata con l’attività biblica. Tommaso già come baccalaureus biblicus ha fatto cosidetta cursoria, cio significa una lettura continua della Sacra Scrittura è una spiegazione delle parti difficili. Da Tommaso abbiamo i commentari biblici dei libri di Antico Testamento è dal Nuovo. Inoltre esiste anche cosidetta Catena di tutti i quatro Vangeli, cioè le glosse ai testi dei Vangeli con delle citazioni dei Padri della Chiesa. Tommaso d’Aquino è vicino anche alle scienze bibliche con la sua regola della spiegazione non esclusivistica dei testi biblici, poi con il suo interesse per la critica testuale anche con la sua attenzione per il contesto biblico è per l’intenzione del autore inspirato. Queste regole esegetiche che usava San Tommaso vengono sottolineate anche dal metodo esegetico di oggi che si chiama il metodo storico-critico.